Skip to content

monasterocarpineto

Home Amici del Carmelo Fr. Egidio Ridolfo,sj
Fra Egidio Ridolfo, sj PDF Stampa E-mail
Fra Egidio Ridolfo, sjIl 13 gennaio 2013 è tornato alla casa del Padre fratel Egidio Ignazio Ridolfo, gesuita, nativo di Caltagirone, figura storica della residenza del Gesù Nuovo di Napoli.  Al termine di una lunga malattia, contro la quale ha combattuto con grande coraggio e dignità, non venendo mai meno alle sue numerosissime occupazioni, si è spento oggi serenamente all’età di sessantun anni.

Cultore della religiosità popolare, profondo conoscitore della vita e della spiritualità di San Giuseppe Moscati, sul quale aveva pubblicato numerosi articoli e monografie, ne curava su internet il sito.

Personalità poliedrica, economo della residenza del Gesù e collaboratore dell’economo della Provincia d’Italia,  esperto in informatica e programmazione, conoscitore della comunicazione multimediale, aveva un suo blog e partecipava ad altri.

Amministrava un suo sito, dal titolo Orizzonti dello Spirito – poesia e vita in cui aveva raccolto preghiere, testi, poesie di autori classici e contemporanei che gli erano particolarmente cari e che commentava con acume.
***

Lo abbiamo conosciuto molti anni fa, sicuramente verso il 1995.  Anni dopo qui in Monastero arrivò il computer...f atto d'avanguardia per quell'epoca! E così il tecnico installò anche la connessione ad internet...che è stata mesi e mesi senza essere utilizzata! Fu allora che fra Egidio, con santa pazienza, mise tassello per tassello e fece un sito al nostro monastero che gestiva e ha sempre gestito fino alla fine, insieme alla sua cara collaboratrice Sonia Andreoli -anche lei scomparsa prematuramente il 1 settembre 2012.

Spesso, proprio per la richiesta del materiale ci si sentiva per telefono e allora si spaziava nello spirito parlando di santi, di uomini e donne di fede, di belle testimonianze da non dimenticare.

È stato un colpo per tutta la nostra comunità quando ci hanno avvisato che il caro fra Egidio si era addormentato nel Signore e ci aveva lasciato.

Riposi in pace nella gloria e nella pace del Signore, insieme a Maria a tutti i Santi, a s. Ignazio e a tutta la schiera di beati e uomini-donne virtuosi che ha contribuito a far conoscere.

Amen.