Skip to content

monasterocarpineto

Home Leone XIII (1810-2010) Papa Benedetto XVI a Carpineto Romano
Papa Benedetto XVI a Carpineto PDF Stampa E-mail
Il 2010 sarà l'anno del Bicentenario della nascita di Leone XIII (2 Marzo 2010/11).

L'anniversario in questione rappresenta un appuntamento di grandissima attualità anche in relazione alla recente Lettera Enciclica Caritas in Veritate  di Benedetto XVI che fa esplicito riferimento alla Rerum Novarum. A questo proposito il Comune di Carpineto Romano, di concerto con la Diocesi di Anagni-Alatri, ha formalizzato, il 27 Luglio '09, un invito a Papa Ratzinger affinché nel 2010 possa visitare la patria di Vincenzo Gioacchino Pecci. Già in passato, in occasione di anniversari relativi alla promulgazione della Rerum Novarum, Paolo VI (1966) e Giovanni Paolo II (1991) si  sono recati nella nostra città.

Informo i cittadini che, in occasione del Bicentenario della nascita di Leone XIII,
 
Papa Benedetto XVI visiterà Carpineto Romano il 5 Settembre 2010.
 
Tale notizia assume un'importanza storica per la nostra comunità che si preparerà con la dovuta solerzia a questo appuntamento.

Ci uniamo alla soddisfazione ed all'emozione espressa recentemente dal Vescovo e dalla comunità parrocchiale con i quali collaboreremo all'organizzazione dellíimportante evento.
L
'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Diocesi, l'Istituto Leoniano e l'Istituto Culturale Leone XIII, sta programmando una serie di iniziative nell'anno del Centenario. Tale anniversario, per il quale Comune ha chiesto il patrocinio ed il sostegno della Regione Lazio, si configura come un appuntamento di grande rilevanza culturale e religiosa che richiamerà certamente migliaia di visitatori, turisti, e pellegrini.

Il Comune, con le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Leone XIII, è mosso dall'obiettivo di valorizzare la figura, le opere ed il pensiero del grande Papa della Rerum Novarum insieme al suo legame indissolubile con Carpineto.
 
Colgo l'occasione, infine, per rivolgere, a nome dell'Amministrazione comunale, i più fervidi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutta la comunità di Carpineto ed ai carpinetani nel mondo.
 
Carpineto Romano, 9 Dicembre 2009

IL SINDACO
Quirino Briganti