Skip to content

monasterocarpineto

Home Paolo VI (1897-1978) Paolo VI beato
Paolo VI beato PDF Stampa E-mail

Papa Paolo VI sarà beato il 19 ottobre. La gioia della Chiesa  
Il dicastero per le Cause dei Santi ha riconosciuto questa mattina il miracolo compiuto su una donna in California. Papa Paolo VI sarà beato: lo hanno confermato i cardinali e i vescovi del dicastero per le Cause dei Santi. Atteso in settimana il decreto del Papa


 

Roma.  La notizia era attesa da tempo. Paolo VI sarà beato. La data prevista della beatificazione è il 19 ottobre (manca solo l'ufficialità della data), quando si concluderà il Sinodo dei Vescovi sulla famiglia (5-19 ottobre); fu proprio Paolo VI a istituire il Sinodo, nel settembre 1965 in risposta ai desiderata dei padri conciliari. Il miracolo a cui si fa riferimento è avvenuto nei primi anni Novanta in California. A una donna incinta i medici avevano comunicato che il feto aveva un grave problema e le avevano suggerito di abortire. Lei però si era opposta e aveva portato a termine la gravidanza affidandosi all'intercessione di Papa Montini, il Papa dell'Humanae Vitae. Il bimbo in effetti era nato senza problemi e si era attesa la sua adolescenza per confermare il suo ottimo stato di salute.

In numerose occasioni papa Francesco ha ricordato il suo predecessore come un modello di santità per la Chiesa cattolica. Durante l'incontro a Roma con la diocesi di Brescia dello scorso giugno, Francesco disse che l'Evangelii nuntiandi era stata una bussola durante il suo ministero sacerdotale: "Sarebbero tante le cose che vorrei dire e ricordare di questo grande Pontefice. Pensando a lui, mi limiterò - spiegò commosso - a tre aspetti fondamentali che ci ha testimoniato e insegnato, lasciando che siano le sue appassionate parole ad illustrarli: l’amore a Cristo, l’amore alla Chiesa e l’amore all’uomo. Queste tre parole sono atteggiamenti fondamentali, ma anche appassionati di Paolo VI".


di
L. Zanardini , M. Vignoletti