Skip to content

monasterocarpineto

Home Spiritualità Scapolare
Scapolare PDF Stampa E-mail
Scapolare

Un segno di fede
e d'impegno cristiano

I segni nella vita umana Viviamo in un mondo fatto di realtà materiali piene di simbolismi: la luce, il fuoco, l'acqua .....

Nella vita di ogni giorno, esistono anche esperienze di relazioni tra gli esseri umani,che esprimono e simboleggiano cose più profonde, come il condividere il pasto (segno di amicizia), la partecipazione ad una manifestazione di massa (segno di solidarietà), il celebrare insieme un anniversario nazionale (simbolo d'identità).

Abbiamo bisogno di segni o simboli che ci aiutino a comprendere e a vivere i fatti di oggi o di ieri e che ci rendano coscienti di ciò che siamo come persone e come gruppi

I segni nella vita cristiana

Gesù è il grande dono e il segno dell'amore del Padre.
Egli stabilì la Chiesa come segno e strumento del suo amore.

Nella vita cristiana ci sono anche dei segni.

Gesù li utilizzò:il pane, il vino, l'acqua, per farci comprendere realtà superiori che non vediamo e non tocchiamo.

Nella celebrazione dell'Eucaristia e dei sacramenti (battesimo, confermazione riconciliazione, matrimonio, ordine sacerdotale, unzione degli infermi), i simboli (acqua, olio, imposizione delle mani, anelli), esprimono il loro significato e c'introducono in una comunicazione con Dio,presente attraverso loro. Oltre ai segni liturgici, esistono nella Chiesa altri segni, legati a un avvenimento, a una tradizione, a una persona. Uno di essi è Lo Scapolare del Carmine.

Lo Scapolare, un segno mariano

Uno dei segni della tradizione della Chiesa,da sette secoli, è lo Scapolare della Vergine del Carmine.

E' un segno approvato dalla Chiesa e accettato dall'Ordine Carmelitano come manifestazione esterna di amore a Maria, di fiducia filiale in Lei e come impegno ad imitare la sua vita. La parola "scapolare" indica una stoffa che i monaci indossavano sopra l'abito religioso durante il lavoro manuale. Col tempo assunse un significato simbolico:quello di portare la croce di ogni giorno, come i discepoli e i seguaci di Gesù.

In alcuni Ordini religiosi, come nel Carmelo, lo Scapolare divenne segno della loro identità e della loro vita. Lo Scapolare simboleggiò il vincolo speciale dei Carmelitani a Maria, la Madre del Signore, espresse la fiducia nella sua materna protezione ed il desiderio d'imitare la sua vita di dono a Cristo e agli altri.

Si trasformò, così, in un segno mariano.