News

Lunedì santo

Giudica, Signore, chi mi accusa, combatti chi mi assalta: tieni saldo lo scudo e l’armatura, sorgi, vieni in mio soccorso, Signore, forza della mia salvezza. Colletta Guarda Dio onnipotente, l’umanità sfinita per la sua debolezza mortale, e fà che riprenda vita per la passione del tuo unico Figlio. Isaia in questa pagina odierna ci presenta…

continua a leggere →

Domenica delle Palme e passione del Signore

Siamo arrivati alla domenica delle Palme. Una settimana santa molto “settimana di passione”. Ci uniamo alla sofferenza di Cristo che raduna in se tutta la sofferenza dell’umanità in questo momento. Le letture di oggi ci fanno entrare nel mistero grande e profondo del Triduo Pasquale: passione, morte e risurrezione di Gesù, il Cristo di Dio….

continua a leggere →

Sabato V quaresima

Signore, non stare lontano, affrettati, mia forza, ad aiutarmi, perché io sono un verme e non un uomo, un obbrobrio per tutti, lo scherno della gente. (Sal 22,20.7) Il profeta Ezechiele oggi ci apre uno spiraglio di luce. Al popolo in esilio viene promessa la liberazione: il Signore radunerà il suo popolo disperso: “Le genti…

continua a leggere →

Venerdì V quaresima

Abbi pietà di me, Signore, perché sono in angustia; strappami dalla mano dei miei nemici e salvami dai miei persecutori: Signore, che io non resti confuso. Perdona, Signore, i nostri peccati, e nella tua misericordia spezza le catene che ci tengono proigionieri a causa delle nostre colpe, e guidaci alla libertà che Cristo ci ha…

continua a leggere →

Giovedì V quaresima

Cristo è mediatore della nuova alleanza perché, mediante la sua morte, coloro che sono stati chiamati ricevano l’eredità eterna che è stata loro promessa. (Eb 9,15) Partendo dall’antifona di ingresso della liturgia odierna non ci distacchiamo da Cristo, nostro unico mediatore. Ad Abramo viene fatta la promessa: “la mia alleanza è con te e sarai…

continua a leggere →

Mercoledì V quaresima

Tu mi liberi, Signore, dall’ira dei miei nemici. Tu mi innalzi sopra i miei avversari, e mi salvi dall’uomo violento. Colletta Risplenda la tua luce, Dio misericordioso, sui tuoi figli purificati dalla penitenza; tu che ci hai ispirato la volontà di servirti, porta a compimento l’opera da te iniziata. Daniele nel passo odierno ci narra…

continua a leggere →

Martedì V quaresima

Stà in attesa del Signore, prendi forza e coraggio; tieni saldo il tuo cuore e spera nel Signore. Colletta Il tuo aiuto, Dio onnipotente, ci renda perseveranti nel tuo servizio, perché anche nel nostro tempo la tua Chiesa si accresca di nuovi membri e si rinnovi sempre nello spirito santo. Il passo dei Numeri ci…

continua a leggere →

Lunedì V quaresima

Abbi pietà di me Signore, perchè mi calpestano; tutto il giorno mi opprimono i miei nemici (Sl 55) Colletta O Padre che con il dono del tuo amore ci riempi di ogni benedizione, trasformaci in creature nuove, per essere preparati alla Pasqua gloriosa del tuo regno. Il profeta Daniele ci presenta oggi la storia o…

continua a leggere →

V domenica quaresima A

V DOMENICA DI QUARESIMA Domenica di Lazzaro “Signore, se fossi stato qui mio fratello non sarebbe morto”. Si continua l’astinenza dalla partecipazione alla Santa Messa. Ma spiritualmente, nella comunione dei Santi, la Chiesa è unita. “Fammi giustizia, o Dio, e difendi la mia causa contro gente senza pietà; salvamo dall’uomo ingiusto e malvagio, perchè tu…

continua a leggere →

Sabato IV quaresima

lutti di morte mi hanno circondato, mi hanno stretto dolori d’inferno; nella mia angoscia ho invocato il Signore, dal suo tempio ha ascoltato la mia voce. Colletta Signore onnipotente e misericordioso, attira verso di te i nostri cuori, poiché senza di te non possiamo piacere a te, sommo bene. Il profeta Geremia è perseguitato -anticipa…

continua a leggere →