News

17 settembre: s. Alberto di Gerusalemme

L’Ordine Carmelitano deve tanto a questo Vescovo Alberto, che diede loro la “formula vitae”. Nato verso la metà del secolo XII nella città di Castel Gualtieri, in Emilia (Italia), entrò tra i Canonici Regolari della Santa Croce di Mortara (Pavia), e fu Priore nel 1180. Vescovo di Bobbio nel 1184, fu trasferito l’anno seguente a…

continua a leggere →

XXIV domenica C

“Da’, o Signore, la pace a coloro che sperano in te; i tuoi profeti siano trovati degni di fede; ascolta la preghiera dei tuoi fedeli e del tuo popolo, Israele” (cfr. Sir 36, 15-16) Colletta O Dio, che per la preghiera del tuo servo Mosè non abbandonasti il popolo ostinato nel rifiuto del tuo amore,…

continua a leggere →

XXIII domenica C

“Tu sei giusto Signore, e retti sono i tuoi giudizi: agisci con il tuo servo secondo il tuo amore” Sl 118, 137.124 Colletta C O Dio, tu sai come a stento ci raffiguriamo le cose terrestri, e con quale maggiore fatica possiamo rintracciare quelle del cielo; donaci la sapienza del tuo Spirito, perchè da veri…

continua a leggere →

La Croce

La croce del monte Capreo Un monumento costruito per volontà di Leone XIII Il lavoro preparato dai ragazzi della scuola media Leone XIII rappresenta un esempio di approfondimento culturale che nel suo ambito ricomprende aspetti complessicome la ricerca storica, linguistica, giornalistica ed antropologica. Dentro questopezzo di intenso e proficuo percorso formativo ha trovato spazio anche…

continua a leggere →

Brigante ’19

Ad ognuno il suo brigante: Bassiano, l’Appia e Piscinara controllate da  <Diciannove> Ad ognuno il suo brigante. Le gesta di questi fuorilegge sono state tramandate di generazione in generazione e, molto spesso, anche romanzate. Il Lazio, come del resto tutto il sud della penisola a partire dalla fine del diciottesimo secolo, fino alla presa di…

continua a leggere →

Bandiera Europea

Le dodici stelle dell’Europa: la bandiera ispirata alla corona della Vergine Giovedì 10 luglio a Bruxelles con solenne cerimonia è stata presentata la bozza definitiva della Costituzione d’Europa. E’ quella nel cui preambolo non si è fatto il nome del Cristianesimo, provocando le ben note polemiche e la protesta della Santa Sede. Ma quella stessa…

continua a leggere →

Adorazione Eucaristica

Al Carmelo S. Anna – Chiesa di San Giovanni ogni sabato, dalle 18 alle 19,30 adorazione del Santissimo Sacramento con Vespro, adorazione silenziosa, preghiere e canti (a volte l’adorazione potrebbe saltare per imprevisti o altre celebrazioni liturgiche) O adorabilissimo Gesù, noi ti adoriamo con tutta la mente, con tutto il cuore e con tutte le…

continua a leggere →

XXII domenica C

Abbi pietà di me, Signore, perché ti invoco tutto il giorno: tu sei buono e pronto al perdono, sei pieno di misericordia con chi ti invoca. Sl 85, 3.5 Colletta C O Dio, che chiami i poveri e i peccatori alla festosa assemblea della nuova alleanza, fa che la tua Chiesa onori la presenza del…

continua a leggere →

Mese settembre

Con il mese di settembre terminano le vacanze e si riprende in pieno l’attività sociale: riaprono le scuole, tutte le attività parrocchiali, la pastorale, gli uffici. Nel mese di settembre ci sono le Quattro Tempora “Crucis”, subito dopo la festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Il calendario liturgico con le sue domeniche -giorno del Signore e…

continua a leggere →

Buone Vacanze dal Monastero di Carpineto

Il mese di agosto con il suo caldo afoso e a volte torrido ci fa desiderare la frescura dei mesi invernali. Intenzioni di preghiera: Generale: Perchè le famiglie, grazie a una vita di preghiera e di amore, divengano sempre più laboratori di umanizzazione. Vescovi: Perchè l’occasioni delle ferie estive rinsaldi i vincoli della fede, dell’amicizia…

continua a leggere →