News

17 settembre: s. Alberto di Gerusalemme

17 settembre, s. Alberto di Gerusalemme Nato verso la metà del secolo XII nella città di Castel Gualtieri, in Emilia (Italia), entrò tra i Canonici Regolari della Santa Croce di Mortara (Pavia), e fu Priore nel 1180. Vescovo di Bobbio nel 1184, fu trasferito l’anno seguente a Vercelli, che governò per vent’anni. In questo periodo…

continua a leggere →

16 settembre: s.ti Cornelio e Cipriano martiri

Dalle «Lettere» di san Cipriano, vescovo e martire (Lett. 60, 1-2. 5; CSEL, 3, 691-692. 694-695) Fede pronta e incrollabile Cipriano a Cornelio fratello nell’episcopato. Siamo a conoscenza, fratello carissimo, della tua fede, della tua fortezza e della tua aperta testimonianza. Tutto ciò è di grande onore per te e a me arreca tanta gioia…

continua a leggere →

15 settembre: Maria Addolorata

“Simeone disse a Maria: Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione, e anche a te una spada trafiggerà l’anima” (Lc 2, 34-35). O Padre, che accanto al tuo Figlio, innalzato sulla croce, hai voluto la sua Madre Addolorata, fa che la santa Chiesa, associata con lei…

continua a leggere →

14 settembre: Esaltazione s. Croce

“Di null’altro mai ci glorieremo se non della Croce di Gesù Cristo, Nostro Signore: Egli è la nostra salvezza, vita e risurrezione. Per mezzo di lui siamo stati salvati e liberati” (cfr. Gal 6, 14) Colletta O Padre, che hai voluto salvere gli uomini con la croce del Cristo tuo Figlio, concedi a noi che…

continua a leggere →

13 settembre: s. Giovanni Crisostomo

Dalle «Omelie» di san Giovanni Crisostomo, vescovo (Prima dell’esilio, nn. 1-3; PG 52, 427*-430) Per me il vivere è Cristo e il morire un guadagno Molti marosi e minacciose tempeste ci sovrastano, ma non abbiamo paura di essere sommersi, perché siamo fondati sulla roccia. Infuri pure il mare, non potrà sgretolare la roccia. S’innalzino pure…

continua a leggere →

XXIV settimana

“Dona pace, o Signore, a quanti in te confidano: i tuoi profeti siano trovati degni di fede. Ascolta la preghiera dei tuoi servi e del tuo popolo, Israele” (cfr. Sir 36, 15-16) Colletta O Padre, che conforti i poveri e i sofferenti e tendi l’orecchio ai giusti che ti invocano, assisti la tua Chiesa che…

continua a leggere →

XXIII settimana

“Tu sei giusto, Signore, e sono retti i tuoi giudizi: agisci con il tuo servo secondo il tuo amore” (Sal 118, 137.124) Colletta O Padre, che scegli i piccoli e i poveri per farli ricchi nella fede ed eredi del tuo regno, aiutaci a dire la tua parola di coraggio a tutti gli smarriti di…

continua a leggere →

8 settembre: Natività di Maria

Ant. d’ingresso: Celebriamo con gioia la natività della Beata Vergine Maria: da lei è sorto il sole di giustizia, Cristo, nostro Dio. Colletta Donaci Signore, i tesori della tua misericordia e poichè la maternità della Vergine ha segnato l’inizio della nostra salvezza, la festa della sua Natività ci faccia crescere nell’unità e nella pace. La…

continua a leggere →

3 settembre: s. Gregorio Magno

Dalle «Omelie su Ezechiele» di san Gregorio Magno, papa (Lib. 1, 11, 4-6; CCL 142, 170-172) Non risparmio me stesso nel parlare di Cristo «Figlio dell’uomo, ti ho posto per sentinella alla casa d’Israele» (Ez 3, 16). E’ da notare che quando il Signore manda uno a predicare, lo chiama col nome di sentinella. La…

continua a leggere →