News

XI settimana

Ascolta, Signore, la mia voce: a te io grido. Sei tu il mio aiuto, non respingermi, non abbandonarmi, Dio della mia salvezza. Sl 26, 7.9 Colletta b O Padre, che a piene mani semini nel nostro cuore il germe della verità e della grazia, fa che lo accogliamo con umile fiducia e lo coltiviamo con…

continua a leggere →

14 giugno: s. Eliseo

O Dio, custode e redentore degli uomini, che manifestasti le tue meraviglie nei profeti da te scelti, e donasti al profeta Eliseo lo spirito di Elia, degnati benevolo di accrescere in noi i doni dello Spirito Santo perché ripieni del carisma profetico possiamo ovunque testimoniare la tua presenza e la tua provvidenza. Per Cristo nostro…

continua a leggere →

Cuore Immacolato di Maria

Antifona d’Ingresso Sal 12,6 Gioisca il mio cuore nella tua salvezza: canti al Signore che mi ha beneficato. Colletta O Dio, che hai preparato una degna dimora dello Spirito Santo nel cuore della beata Vergine Maria, per sua intercessione concedi anche a noi, tuoi fedeli, di essere tempio vivo della tua gloria. Per il nostro…

continua a leggere →

Sacro Cuore di Gesù

Di generazione in generazione durano i pensieri del suo Cuore, per salvare dalla morte i suoi figli e nutrirli in tempo di fame. Sl 32, 11.19 Colletta O Padre che nel Cuore del tuo dilettissimo Figlio ci dai la gioia di celebrare le grandi opere del tuo amore per noi, che da questa fonte inesauribile…

continua a leggere →

Preghiere per la santificazione

Il mese di giugno, secondo un’antica tradizione della Chiesa, è dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Preghiamo dunque per la Santificazione dei Sacerdoti e la maternità spirituale. Madre della Chiesa È con animo pieno di fiducia e di amore filiale che innalziamo lo sguardo a te Maria, Madre della Chiesa nonostante la nostra indegnità e…

continua a leggere →

X settimana T.O.

Il Signore e mia luce e mia salvezza, di chi avrò paura? Il Signore è difesa della mia vita, di chi avrò timore? Proprio coloro che mi fanno del male inciampano e cadono. Sl 26, 1-2 Colletta O Dio, sorgente di ogni bene, ispiraci propositi giusti e santi e donaci il tuo aiuto, perchè possiamo…

continua a leggere →

Corpus Domini

“Il Signore ha nutrito il suo popolo con fior di frumento, lo ha saziato di miele della roccia” (Sl 80, 17). Colletta Signore, Dio vivente, guarda il tuo popolo radunato intorno a questo altare per offrirti il sacrificio della nuova allenza; purifca i nostri cuori, perché alla cena dell’Agnello possiamo pregustare la Pasqua eterna della…

continua a leggere →

5 giugno: s. Bonifacio

Dalle «Lettere» di san Bonifacio, vescovo e martire (Lett. 78; MGH, Epistole, 3, 352, 354) Pastore sollecito che vigila sul gregge di Cristo La Chiesa è come una grande nave che solca il mare del mondo. Sbattuta com’è dai diversi flutti di avversità, non si deve abbandonare, ma guidare. Grandi nocchieri furono i primi padri,…

continua a leggere →

3 giugno: s. Carlo Lwanga e compagni

Dall’«Omelia per la canonizzazione dei martiri dell’Uganda» di Paolo VI, papa (AAS 56, 1964, 905-906) La gloria dei martiri, segno di rinascita Questi Martiri Africani aggiungono all’albo dei vittoriosi, qual è il Martirologio, una pagina tragica e magnifica, veramente degna di aggiungersi a quelle meravigliose dell’Africa antica, che noi moderni, uomini di poca fede, pensavamo…

continua a leggere →

Mese di giugno

Il mese di giugno, secondo un’antica tradizione della Chiesa, è dedicato al Sacro Cuore di Gesù, che festeggeremo solennemente l’ 11 giugno. Preghiamo dunque per la Santificazione dei Sacerdoti e la maternità spirituale, anche di fronte a tante defezioni, tanti scandali, tanta superficialità nei ministri di Cristo. Come cristiani dobbiamo pregare il Padrone della messe,…

continua a leggere →