News

21 gennaio

s. agnese Questa è una vergine martire della fede, che sparse per Cristo il suo sangue: non temette le minacce dei giudici e raggiunse il regno del cielo. Dal Trattato «Sulle vergini» di sant’Ambrogio, vescovo (Lib. 1, cap. 2. 5. 7-9; PL 16, 189-191) Non ancora capace di soffrire e già matura per la vittoria…

continua a leggere →

Settimana di preghiera per l’unità

Dal 18 al 25 gennaio ogni anno si prega per l’unità dei cristiani, ogni giorno è un tema…ma uniti preghiamo il Buon Pastore delle nostre anime. 18 gennaio: Chiamati da Dio: “Non siete voi che avete scelto me, ma io ho scelto voi”. 19 gennaio: Maturare interiormente: “Rimanete uniti a me, e io rimarrò unito…

continua a leggere →

Preghiere a s. Antonio abate

A SANT’ANTONIO, ABATE I. O glorioso sant’Antonio, che ad una sola parola del Vangelo da te ascoltato nell’assistere alla santa Messa, hai abbandonato la casa, la città, il mondo per ritirarti nel deserto: ottienici dal Signore la grazia di essere docili come te alle divine ispirazioni e pronte a distaccarci anche dalle cose più care…

continua a leggere →

II settimana

“Tutta la terra di adori, o Dio, e inneggi a te: inneggi al tuo nome, o Altissimo” (Sl 65, 4) Colletta O Dio, che riveli i segni della tua presenza nella Chiesa, nella liturgia e nei fratelli, fa che non lasciamo cadere a vuoto nessuna tua parola, per riconoscere il tuo progetto di salvezza e…

continua a leggere →

Inizio tempo ordinario

“Vidi il Signore su di un trono altissimo; lo adorava una schiera di angeli e cantavano insieme: ecco colui che regna per sempre” Inizia oggi il tempo ordinario. Ci accompagna in questo primo periodo la lettera agli Ebrei. Il contenuto di questa lettera è centrato sul sacerdozio di Cristo, tra il sacrificio dell’antica alleanza e…

continua a leggere →

Battesimo di Gesù

“Dopo il battesimo di Gesù si aprirono i cieli, e come colomba lo Spirito di Dio si fermò su di lui, e la voce del Padre disse: Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto” (cfr Mt 3, 16-17) Colletta Padre Onnipotente ed eterno, che dopo il battesimo nel fiume Giordano proclamasti…

continua a leggere →

9 gennaio

“Il popolo che camminava nelle tenebre Vide una grande luce: su coloro che abitavano una terra tenebrosa sfolgorò il sole della vita” (Is 9, 1) Questo ingresso della Messa odierna è la prima lettura della Notte di Natale: la luce è arrivata, Cristo ci ha rischiarato e ci rischiara. Colletta O Dio, luce del mondo,…

continua a leggere →

8 gennaio

Benedetto colui che viene nel nome del Signore; il Signore nostro Dio è luce per noi. (Sl 117, 26-27) Colletta O Padre, il cui unico Figlio si è manifestato nella nostra carne mortale, concedi a noi, che lo abbiamo conosciuto come vero uomo, di essere interiormente rinnovati a sua immagine. Giovanni nella prima lettura ci…

continua a leggere →

7 gennaio

“Un giorno santo risplende per noi: venite, nazioni, e adorate il Signore, perchè una grande luce è discesa sulla terra” Colletta Lo splendore della tua gloria, illumini, Signore, i nostri cuori, perchè attraverso le tenebre di questo mondo possiamo giungere alla luce della tua dimora. Giovanni nella prima lettura odierna ci ricorda che “qualunque cosa…

continua a leggere →

Dopo Epifania

In questi giorni la liturgia del tempo di Natale ci fa vivere gli ultimi giorni di questo tempo forte. Con la solennità dell’Epifania non si è ancora concluso il tempo di Natale. Abbiamo una settimana ancora per gustare con la liturgia il mistero dell’Incarnazione del Verbo. Tutta la liturgia, gli inni, le antifone, le letture…

continua a leggere →