News

4 agosto: santo Curato d’Ars

Dal «Catechismo» di san Giovanni Maria Vianney, sacerdote (Catéchisme sur la priére: A. Monnin, Esprit du Curé d’Ars, Parigi, 1899, pp. 87-89) L’opera più bella dell’uomo è quella di pregare e amare Fate bene attenzione, miei figliuoli: il tesoro del cristiano non è sulla terra, ma in cielo. Il nostro pensiero perciò deve volgersi dov’è…

continua a leggere →

XVIII settimana

“O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Sei tu il mio soccorso, la mia salvezza: Signore, non tardare” (Sl 69,2.6) Colletta A O Dio, che nella compassione del tuo Figlio verso i poveri e i sofferenti manifesti la tua bontà paterna, fa che il pane moltiplicato dalla tua Provvidenza sia spezzato…

continua a leggere →

Mese di agosto

Il mese di agosto con il suo caldo afoso e a volte torrido ci fa desiderare la frescura dei mesi invernali. Intenzioni di preghiera: Per il mondo del mare Generale: Preghiamo per tutte le persone che lavorano e vivono del mare, compresi marinai, pescatori e le loro famiglie. Vescovi: Perchè coloro che non possono godere…

continua a leggere →

1 agosto: s. Alfonso Maria

Ingr. Messa I saggi rifulgeranno come lo splendore del firmamento; coloro che insegneranno a molti la giustizia brilleranno come stelle per sempre. (Dan 12, 3) Dalla «Pratica di amare Gesù Cristo» di sant’Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo (Cap. 1, 1-5) L’amore di Cristo Tutta la santità e la perfezione di un’anima consiste nell’amar Gesù Cristo…

continua a leggere →

31 luglio: s. Ignazio di Loyola

Dagli «Atti» raccolti da Ludovico Consalvo dalla bocca di sant’Ignazio 8Cap. 1, 5-9; Acta SS. Iulii, 7, 1868, 647) Provate gli spiriti se sono da Dio Essendo stato appassionato divoratore di romanzi e d’altri libri fantasiosi sulle imprese mirabolanti di celebri personaggi, quando cominciò a sentirsi in via di guarigione, Ignazio domandò che gliene fossero…

continua a leggere →

29 luglio: s. Marta

Ant. Ingresso Messa: Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa (Lc 10, 38) Dai «Discorsi» di sant’Agostino, vescovo (Disc. 103, 1-2. 6; PL 38, 613. 615) Felici coloro che hanno meritato di ricevere il Signore nella propria casa Le parole di nostro Signore Gesù Cristo ci…

continua a leggere →

27 luglio: b.Tito Brandsma

27 luglio beato Tito Brandsma Nacque nella città Frisia di Bolsward (Olanda) nell’anno 1881, ed entrò fin da giovane nell’Ordine dei Carmelitani. Fu ordinato sacerdote nel 1905. Compì studi di specializzazione a Roma ove conseguì il grado di dottore in filosofia alla Pontificia Università Gregoriana. Tornato in patria, fu poi docente in vari licei olandesi…

continua a leggere →

26 luglio: s.ti Gioacchino ed Anna

Nascita di Maria, tra i genitori S. Anna e S. Gioacchino VITA “Gioacchino e Anna sono, per tradizione, i genitori della B. V. Maria, sebbene sulla loro vita non vi sia nulla di storico e di certo, ma siano solo nominati in uno scritto apocrifo. Nella Sacra Scrittura si narra che la madre del profeta…

continua a leggere →

XVII settimana

“Dio sta nella sua santa dimora; ai derelitti fa abitare una casa, e da forza e vigore al suo popolo” Sl 67, 6-7 Colletta A: O Padre, fonte di sapienza, che ci hai rivelato in Cristo il tesoro nascosto e la perla preziosa, concedi a noi il discernimento dello Spirito, perchè sappiamo apprezzare fra le…

continua a leggere →

25 luglio: s. Giacomo

ngr. Mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide Giacomo e di Zebedeo e Giovanni suo fratello, che riassettavano le reti, e li chiamò (cfr. Mt, 4, 18.21) O Dio onnipotente ed eterno, tu hai voluto che san Giacomo, primo fra gli apostoli, sacrificasse la sua vita per il Vangelo: per la sua gloriosa…

continua a leggere →