News

Maria Madre della Chiesa

Da ciò chiaramente risulta su quale fondamento il beato papa Paolo VI, il 21 novembre 1964, a conclusione della terza Sessione del Concilio Vaticano II, dichiarò la beata Vergine Maria «Madre della Chiesa, cioè di tutto il popolo cristiano, tanto dei fedeli quanto dei Pastori, che la chiamano Madre amantissima», e stabilì che «l’intero popolo…

continua a leggere →

Mese di Giugno

Il mese di giugno, secondo un’antica tradizione della Chiesa, è dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Preghiamo dunque per la Santificazione dei Sacerdoti e la maternità spirituale, anche di fronte a tante defezioni, tanti scandali per pedofilia, tanta superficialità nei ministri di Cristo. Come cristiani dobbiamo pregare il Padrone della messe, che mandi operai alla…

continua a leggere →

Inizio tempo ordinario

Il tempo ordinario inizia con la IX settimana “Volgiti a me, Signore, e abbi misericordia, perchè sono triste e angosciato; vedi la mia miseria e la mia pena e perdona tutti i miei peccati” (Sl 24, 16.18) Cristo pietra angolare, fondamento immutabile, stabilito dal Padre per unire le genti. In te salda si edifica la…

continua a leggere →

Pentecoste A

Lo Spirito del Signore ha riempito l’universo, egli che tutto unisce, conosce ogni linguaggio. Alleluia. (Sap 1, 7) Colletta O Padre, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi siano ai confini della terra i doni dello Spirito Santo, e continua oggi, nella comunità dei credenti, i prodigi…

continua a leggere →

sabato VII di pasqua

I discepoli erano assidui e concordi nella preghiera con le donne e con Maria, Madre di Gesù, e con i fratelli di lui. Alleluia (At 1, 14) Colletta Dio onnipotente ed eterno, che ci dai la gioia di portare a compimento i giorni della Pasqua, fa che tutta la nostra vita sia una testimonianza del…

continua a leggere →

Venerdì VII di pasqua

Cristo ci ha amati e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, e ha fatto di noi un regno di sacerdoti per il suo Dio e Padre. Alleluia. (Ap 1, 5-6) O Dio nostro Padre, che ci hai aperto il passaggio alla vita eterna con la glorificazione del tuo Figlio e con…

continua a leggere →

Giovedì VII di pasqua

Accostiamoci con piena fiducia al trono della grazia, per ricevere misericordia e ottenere l’aiuto, che ci sostenga al momento opportuno. Alleluia (Eb 4, 16) Colletta Venga o Padre il tuo Spirito e ci trasformi interiormente con i suoi doni; crei in noi un cuore nuovo, perchè possiamo piacere a te e cooperare al tuo disegno…

continua a leggere →

Mercoledì VII di pasqua

Popoli tutti, battete le mani acclamate Dio con voci di gioia. Alleuia (Sl 46, 2) Colletta Padre misericordioso, fa che la tua Chiesa riunita dallo Spirito Santo, ti serva con piena dedizione e formi in te un cuor solo e un’anima sola Gv 17, 11b-19 “Padre…custodiscili dal maligno”…che opera, che agisce, che circuisce le persone….

continua a leggere →

Martedì VII di pasqua

Io sono il primo e l’ultimo, il vivente; ero morto, ma ora sono vivo per tutti i secoli. Alleluia (Ap 1, 17-18) Colletta Padre onnipotente e misericordioso, fa che lo Spirito Santo venga ad abitare in noi e ci trasformi in tempio della sua gloria. Diciamo con il salmista: Benedettio il Signore Dio della salvezza….

continua a leggere →

25 maggio: s. Maria Maddalena de Pazzi

Santa Maria Maddalena del Verbo Incarnato (1566-1607) Caterina de’ Pazzi Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nelle benevolenza e nell’amore (Os 2, 21) Dio, bene supremo della verginità consacrata, che a santa Maria Maddalena de’ Pazzi hai dato i doni ineffabili della tua intimità, concedi anche…

continua a leggere →