News

Giovedì II di Pasqua

“Quando avanzavi o Dio, davanti al tuo popolo, e ad essi aprivi la via e abitavi con loro, la terra tremò e stillarono i cieli”. Alleluia (cfr. Sl 67, 8-9.20) “Donaci, Padre misericordioso, di rendere presente in ogni momento della vita la fecondità della Pasqua, che si attua nei tuoi misteri”. Continua la liturgia con…

continua a leggere →

Mercoledì II di Pasqua

“Ti loderò Signore fra tutti i popoli, ai miei fratelli annunzierò il tuo nome” Alleluia. (Sl 17, 50; 21.23) “O Padre, che nella Pasqua del tuo Figlio hai ristabilito l’uomo nella dignità perduta e gli hai dato la speranza della risurrezione, fa che accogliamo e viviamo nell’amore il mistero celebrato ogni anno nella fede”. At…

continua a leggere →

Martedì II di Pasqua

Rallegriamoci ed esultiamo, diamo gloria a Dio, perché il Signore ha preso possesso del suo regno, il nostro Dio, l’Onnipotente. Alleluia. COLLETTA Concedi al tuo popolo, Dio misericordioso, di proclamare la potenza del Signore risorto, perché in lui, sacramento universale di salvezza, manifesti al mondo la pienezza della vita nuova. “La moltitudine di coloro che…

continua a leggere →

Lunedì II di Pasqua

“Cristo risorto più non muore, la morte non ha più potere su di lui. Alleluia” (Rm 6,9) Colletta: “Dio onnipotente ed eterno, che ci dai il privilegio di chiamarti Padre, fa crescere in noi lo spirito di figli adottivi, perchè possiamo entrare nell’eredità che ci hai promesso”. Il Salmo responsoriale ci fa dire: Beato l’uomo…

continua a leggere →

Vangeli pasquali

La liturgia della Parola del tempo pasquale è un continuo inno di esultanza perché Gesù, nostra vita, è risorto. I vangeli delle domeniche del tempo di Pasqua ci accompagneranno con figure, simboli o personaggi: quasi un crescendo del nostro cammino interiore. Nella II domenica di Pasqua Tommaso sarà nostro compagno di cammino: la sua incredulità…

continua a leggere →

Tempo Pasquale

Il tempo pasquale inizia il giorno della risurrezione del Signore e termina il giorno di Pentecoste. Abbiamo 50 giorni per esultare e ringraziare il Signore per il dono grande della salvezza, della redenzione, della nostra santificazione. Dio ha risuscitato suo Figlio Gesù il terzo giorno, e volle che apparisse: è apparso qualcosa di straordinario, ha…

continua a leggere →

II di Pasqua (in albis)

della divina misericordia “Come bambini appena nati, bramate il puro latte spirituale, che vi faccia crescere verso la salvezza, alleluia” (1Pt 2,2) O Dio che in ogni Pasqua domenicale ci fai vivere le meraviglie della salvezza, fa che riconosciamo, con la grazia dello Spirito il Signore presente nell’assemblea dei fratelli per rendere testimonianza della sua…

continua a leggere →

Sabato ottava

Il Signore ha liberato il suo popolo, e gli ha dato esultanza, ha colmato di gioia i suoi eletti. Alleluia. O Padre, che nella tua immensa bontà estendi a tutti i popoli il dono della fede, guarda i tuoi figli di elezione, perché coloro che sono rinati nel Battesimo ricevano la veste candida della vita…

continua a leggere →

Venerdì ottava

“Il Signore, ha liberato il suo popolo e gli ha dato speranza; i suoi nemici li ha sommersi nel mare”. Alleluia. (Sl 77, 53) Dio onnipotente ed eterno, che nella Pasqua del tuo Figlio hai offerto agli uomini il patto della riconciliazione e della pace, donaci di testimoniare nella vita il mistero che celebriamo nella…

continua a leggere →

Giovedì ottava

Si leva un coro di lodi, o Signore, alla tua vittoria, perchè la sapienza ha aperto la bocca dei muti e ha sciolto la lingua dei bambini”. Alleluia (Sap 10, 20-21) O Padre, che da ogni parte della terra hai riunito i popoli per lodare il tuo nome, concedi che tutti i tuoi figli, nati…

continua a leggere →