News

XXX settimana

Gioisca il cuore di chi cerca il Signore. Cercate il Signore e la sua potenza, cercate sempre il suo volto (Sal 104, 3-4) Colletta A O Padre, che fai ogni cosa per amore ed sei la più sicura difesa degli umili e dei poveri, donaci un cuore libero da tutti gli idoli, per servire a…

continua a leggere →

22 ottobre: s. Giovanni Paolo II

SAN GIOVANNI PAOLO II Papa (1920-2005) Memoria, comune dei Pastori Antifona d’Ingresso Il Signore lo ha scelto come sommo sacerdote, gli ha aperto i suoi tesori, lo ha colmato di ogni benedizione. Colletta O Dio, ricco di misericordia, che hai chiamato il beato Giovanni Paolo II, papa, a guidare l’intera tua Chiesa, concedi a noi,…

continua a leggere →

XXIX settimana

“Io t’invoco mio Dio: dammi risposta, rivolgi a me l’orecchio e ascolta la mia preghiera. Custodiscimi, o Signore, come la pupilla degli occhi, proteggimi all’ombra delle tue ali (Sl 16, 6.8) O Padre, a te obbedisce ogni creatura nel misterioso intrecciarsi delle libere volontà degli uomini; fa’ che nessuno di noi abusi del suo potere,…

continua a leggere →

15 ottobre: s. Teresa di Gesù

Teresa De Cepeda y Ahumada “Nacque ad Avila (Castiglia) il 28 marzo 1515 da nobile e religiosa famiglia e, dopo un’adolescenza ricca di promesse ma spiritualmente fredda, entrò nel Carmelo dell’Incarnazione di Avila nel 1535. Provata dapprima nello spirito e fiaccata nel corpo da malattie gravissime, rinnovata poi nel fervore, soprattutto per la sua orazione,…

continua a leggere →

XXVIII settimana

Se consideri le nostre colpe, Signore, chi potrà resistere? Ma presso di te è il perdono, o Dio d’Israele. Sl 129, 3-4 Colletta A O Padre, che inviti il mondo intero alle nozze del tuo Figlio, donaci la sapienza del tuo Spirito, perchè possiamo testimoniare qual è la speranza della nostra chiamata, e nessun uomo…

continua a leggere →

7 ottobre: Madonna del Rosario

Dai «Discorsi» di san Bernardo, abate (Disc. «De aquaéductu»; Opera omnia, edit. Cisterc. 5 [1968] 282-283) Bisogna meditare i misteri della salvezza Il Santo che nascerà da te, sarà chiamato Figlio di Dio (cfr. Lc 1, 35), fonte della sapienza, Verbo del Padre nei cieli altissimi. Il Verbo, o Vergine santa, si farà carne per…

continua a leggere →

XXVII settimana

Tutte le cose sono in tuo potere Signore, e nessuno può resistere al tuo volere. Tu hai fatto tutte le cose, il cielo e la terra e tutte le meraviglie che vi sono racchiuse; Tu sei il Signore di tutto l’universo (Est 13.9.10-11) Colletta A Padre giusto e misericordioso, che vegli incessantemente sulla tua chiesa,…

continua a leggere →

2 ottobre: s.ti Angeli

La liturgia degli Angeli Custodi ci richiama alla Provvidenza di Dio nei riguardi dell’uomo: angeli custodi dell’uomo, angeli che ci sono accanto, angeli che ci aiutano nel bene, angeli che ci “avvertono” nella coscienza del pericolo, del male. A questi Angeli il nostro affetto e il nostro ricordo. La liturgia della Parola -sembra simile a…

continua a leggere →

1 ottobre: s. Teresa di Gesù B.

s. Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore della Chiesa, memoria -per il Carmelo festa-. E’ la patrona delle missioni. Di questa festa abbiamo un duplice schema liturgico: quello seguito dal rito romano e presente nel lezionario dei santi, e il rito proprio del Carmelo. Il rito romano ha queste letture: Baruc 4, 5-12.27-29 Salmo…

continua a leggere →

Mese di ottobre

Il mese di ottobre è conosciuto come “ottobre missionario” o anche mese del santo Rosario. Inizia con la festa il 1 ottobre di s. Teresa di G.B. vergine e dottore della chiesa, patrona delle missioni. La festa di s. Teresa di Gesù Bambino ci fa riflettere sul servizio delle missioni, sull’importanza della preghiera per i…

continua a leggere →