News

Lunedì II avvento

Ascoltate o popoli la voce del Signore;_ proclamate la sua parola sino ai confini della terra; verrà il nostro Salvatore, non abbiate timore. (cfr. Ger 31,10; Is 35,4) Colletta Salga a te, o Padre, la preghiera del tuo popolo, perchè nell’attesa fervida e operosa si prepari a celebrare con vera fede il grande mistero dell’incarnazione…

continua a leggere →

II avvento C

“Popolo di Sion, il Signore verrà a salvare i popoli e farà sentire la sua voce potente per la gioia del vostro cuore” (cfr. Is 30, 19.30) Colletta C O Dio grande nell’amore, che chiami gli umili alla luce gloriosa del tuo regno, raddrizza nei nostri cuori i tuoi sentieri, spiana le alture della superbia,…

continua a leggere →

Sabato I avvento

Vieni e fa risplendere il tuo volto su di noi, o Signore, che siedi nei cieli, e saremo salvi. (Sl 79, 4.2) Colletta O Dio, che hai mandato in questo mondo il tuo unico Figlio a liberare l’uomo dalla schiavitù del peccato, concedi a noi, che attendiamo con fede il dono del tuo amore, di…

continua a leggere →

Venerdì I avvento

Il Signore verrà con splendore a visitare il suo popolo nella pace, per fargli dono della sua vita eterna. Colletta Ridesta la tua potenza e vieni, Signore: nei pericoli che ci minacciano a causa dei nostri peccati la tua protezione ci liberi, il tuo soccorso ci salvi. Is 29, 17-24 Salmo 26/27 Il Signore è…

continua a leggere →

Giovedì I avvento

Tu sei vicino o Signore; tutte le tue vie sono verità. Fin da principio ho conosciuto dalla tua testimonianza che tu sei in eterno. (cfr. Sal 118.119) Colletta Ridesta la tua potenza, Signore, e con grande forza soccorri i tuoi fedeli; la tua grazia vinca le resistenze del peccato e affretti il momento della salvezza….

continua a leggere →

Novena Immacolata

Proponiamo due schemi della novena dell’Immacolata: lo schema semplice in italiano, e la novena in latino. Salmo 97 Rit. Abbiamo contemplato o Dio, le meraviglie del tuo amore. Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto prodigi. Gli ha dato vittoria la sua destra e il suo braccio santo. Rit. Il Signore ha manifestato…

continua a leggere →

Mercoledì I avvento

Il Signore viene, non tarderà; svelerà i segreti delle tenebre, si farà conoscere a tutti i popoli. (cfr. Ab 2,3; 1Cor 4,5) Colletta Dio grande e misericordioso, prepara con la tua potenza il nostro cuore a incontrare il Cristo che viene, perchè ci trovi degni di partecipare al banchetto della vita e ci serrva egli…

continua a leggere →

30 novembre: s. Andrea

Dalle «Omelie sul vangelo di Giovanni» di san Giovanni Crisostomo, vescovo (Om. 19, 1; PG 59, 120-121) Abbiamo trovato il Messia Andrea, dopo essere restato con Gesù e aver imparato tutto ciò che Gesù gli aveva insegnato, non tenne chiuso in sé il tesoro, ma si affrettò a correre da suo fratello per comunicargli la…

continua a leggere →

Lunedì I avvento

“Ascoltate o popoli la voce del Signore; proclamate la sua parola sino ai confini della terra; il nostro Salvatore verrà, non abbiate timore”. (cfr. Ger 31, 10; Is 35, 4) Colletta Il tuo aiuto, o Padre, ci renda perserveranti nel bene in attesa del Cristo tuo Figlio, quando egli verrà e busserà alla porta ci…

continua a leggere →

I avvento C

“A te, Signore, elevo l’anima mia, Dio mio in te confido: che io non sia confuso. Non trionfino su di me i miei nemici. Chiunque spera in te non resti deluso” (Sl 24, 1-3) Colletta C Padre Santo, che mantieni nei secoli le tue promesse, rialza il capo dell’umanità oppressa da tanti mali e apri…

continua a leggere →