News

Lunedì V quaresima

Abbi pietà di me Signore, perchè mi calpestano; tutto il giorno mi opprimono i miei nemici (Sl 55) O Padre che con il dono del tuo amore ci riempi di ogni benedizione, trasformaci in creature nuove, per essere preparati alla Pasqua gloriosa del tuo regno. Il profeta Daniele ci presenta oggi la storia o il…

continua a leggere →

V domenica quaresima A

“Signore, se fossi stato qui mio fratello non sarebbe morto”. “Fammi giustizia, o Dio, e difendi la mia causa contro gente senza pietà; salvamo dall’uomo ingiusto e malvagio, perchè tu sei il mio Dio e la mia difesa” (Sl 42, 1-2) Colletta Eterno Padre, la tua gloria è l’uomo vivente; tu che hai manifestato la…

continua a leggere →

25 marzo: Annunciazione

“Nella pienezza dei tempi, Dio mandò suo Figlio perchè fossimo adottati come figli” (antifona ufficio) O Padre, tu hai voluto che il tuo Verbo si facesse uomo nel grembo della Vergine Maria: concedi a noi, che adoriamo il mistero del nostro Redentore, vero Dio e vero uomo, di essere partecipi della sua vita immortale. La…

continua a leggere →

Venerdì IV quaresima

Salvami, o Dio, per il tuo nome, e nella tua potenza rendimi giustizia. Ascolta, o Dio, la mia preghiera, porgi l’orecchio alle parole della mia bocca. Colletta Padre santo, che nei tuoi sacramenti hai posto il rimedio alla nostra debolezza, fà che accogliamo con gioia i frutti della redenzione e li manifestiamo nel rinnovamento della…

continua a leggere →

Giovedì IV quaresima

Gioisca il cuore di chi cerca il Signore. Cercate il Signore e la sua potenza, cercate sempre il suo volto (Sl 103, 3-4) Colletta O Padre, che ci hai dato la grazia di purificarci con la penitenza e di santificarci con le opere di carità fraterna, fa che camminiamo fedelmente nella via dei tuoi precetti,…

continua a leggere →

Mercoledì IV quaresima

Signore, innalzo a te la mia preghiera; nel tempo opportuno mi rivolgo a te, o Dio. Rispondimi nel tuo grande amore, nella tua fedeltà al patto di salvezza. Colletta O Padre, che dai la ricompensa ai giusti e non rifiuti il perdono ai peccatori pentiti, ascolta la nostra supplica: l’umile confessione delle nostre colpe ci…

continua a leggere →

Martedì IV quaresima

«Voi che avete sete, venite alle acque» , dice il Signore; «anche voi, che non avete denaro, venite, e dissetatevi con gioia» . colletta Dio fedele e misericordioso, in questo tempo di penitenza e di preghiera disponi i tuoi figli a vivere degnamente il mistero pasquale e a recare ai fratelli il lieto annunzio della…

continua a leggere →

Lunedì 20: s. Giuseppe

Ecco il servo fedele e saggio, che il Signore ha posto a capo della sua famiglia (Lc 12, 42) Colletta Dio onnipotente, che hai voluto affidare gli inizi della nostra redenzione alla custodia premurosa di san Giuseppe, per sua intercessione concedi alla tua Chiesa di cooperare fedelmente al compimento dell’opera della salvezza. La liturgia di…

continua a leggere →

IV domenica quaresima A

Gesù al cieco: tu credi al figlio dell’uomo? Domenica: Laetare (della gioia, dalla prima parola dell’ingresso dell’antifona della Messa) Rallegrati, Gerusalemme, e voi tutti che l’amate, riunitevi. Esultate e gioite, voi che eravate nella tristezza: saziatevi dell’abbondanza della vostra consolazione. (cfr. Is 66, 10-11) Colletta A O Dio, Padre della luce, tu vedi le profondità…

continua a leggere →

Sabato III quaresima

Anima mia, benedici il Signore, non dimenticare tanti suoi benefici: egli perdona tutte le tue colpe. O Dio, nostro Padre, che nella celebrazione della Quaresima ci fai pregustare la gioia della Pasqua, donaci di approfondire e vivere i misteri della redenzione per godere la pienezza dei suoi frutti. La prima lettura dal Profeta Osea (Os…

continua a leggere →