Mi chiamo Mariana e vengo dalla Cina, esattamente dalla provincia di Hebei. La famiglia dove sono nata è cattolica praticante. Mi sono sentita attratta alla vita religiosa fin da piccola quando ascoltavo i racconti della vita dei Santi che mi faceva la mamma.
Quando ero piccola in Cina non c’erano Congregazioni religiose , non avevamo libri sacri e soprattutto non avevamo la Bibbia; ma nonostante tutto io volevo seguire la via della vita religiosa.
Al termine della scuola, ho lavorato per qualche anno come insegnante nella mia città natale. Proprio in quegli anni sono riuscita a incontrare per la prima volta un sacerdote. Ho lasciato così il lavoro e mi sono messa ad aiutare quel sacerdote nel servizio pastorale in Parrocchia. Sono stata molto colpita dalle condizioni dei malati e dei poveri che incontravo in Parrocchia, cosa questa che mi ha spinto a studiare medicina. Dopo il diploma ho proseguito il mio servizio durante il quale ho aiutato anche molti malati senza fede. In quelle circostanze ho compreso che è più importante la cura dell’anima che non del corpo.
A Pechino ho incontrato una suora cinese appartenente ad una congregazione italiana. L’incontro è stato decisivo per la mia venuta in Italia. Così ho frequentato per due anni il corso di Scienze Religiose presso l’Università Lateranense di Roma.
Tuttavia poiché lo studio non soddisfaceva la mia ricerca interiore ho deciso di rientrare in Cina.
Nel frattempo entrambe i miei genitori si sono malati gravemente motivo per cui sono rimasta a casa per assisterli fino alla morte.
Successivamente sono ritornata in Italia dove ho conosciuto questa Comunità di carmelitane di Carpineto Romano attraverso una ricerca on-line. Venuta per fare esperienza della loro vita ne sono rimasta affascinata ed ho deciso di fermarmi con loro. Ho iniziato il postulandato il 25 maggio di quest’anno (2022).
Sono davvero molto contenta della scelta fatta. Cerco di vivere quotidianamente, ogni momento, alla presenza di Dio. Ringrazio costantemente il Signore per il dono della vocazione!!
Mariana
