Contatta il monastero
Scrivici per avere maggiori informazioni
Lo Scapolare rappresenta il segno della protezione di Maria, Madre e Sorella, per tutti i suoi figli.
Nella tradizione del Carmelo lo Scapolare rappresenta il segno della protezione di Maria, Madre e Sorella, per tutti i suoi figli.
Uno dei segni della tradizione della Chiesa, da otto secoli, è lo scapolare della Vergine del Carmine. È un segno approvato dalla Chiesa e accettato dall’Ordine carmelitano come manifestazione esterna di amore a Maria, di fiducia filiale in Lei e come impegno di imitare la sua vita.
La parola «scapolare» indica una stoffa che i monaci indossavano sopra l’abito religioso durante il lavoro manuale. Con il tempo assunse un significato simbolico: quello di portare la croce di ogni giorno, come i discepoli e i seguaci di Gesù. In alcuni Ordini religiosi, come nel Carmelo, lo Scapolare divenne segno della loro identità e della loro vita.
Lo Scapolare simboleggiò il vincolo speciale dei carmelitani a Maria, la Madre del Signore, espresse la fiducia nella sua materna protezione e il desiderio di imitare la sua vita di dono a Cristo e agli altri. Si trasformò in un segno mariano.
Confezioniamo scapolari dipinti a mano, parzialmente dipinti e ricamati per le statue della Vergine Maria; ricamati tutti in filo d’oro.
Misure classiche:
4 x 5
6 x 8
Ma possiamo realizzarli anche di altre misure. Rivolgersi al Monastero per maggiori informazioni, intanto a seguire alcuni modelli realizzati da noi (compreso quelli in apertura di pagina).
Scrivici per avere maggiori informazioni
Iscriviti alla nostra newsletter
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati