Monastero Carmelo Sant'Anna

Carpineto Romano

4 febbraio: s. Maria de Mattias

Nacque a Vallecorsa, allora parte dello Stato pontificio, da Giovanni e Ottavia de Angelis, battezzata Maria Metilde.
Dopo un’infanzia trascorsa presso la casa della famiglia, sentì la vocazione religiosa e si recò ad Acuto dove insegnò ai pastori e contadini della Valle Latina e dove fondò la congregazione delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, ispirandosi anche all’opera di san Gaspare del Bufalo.

Maria aveva dentro il sogno della riforma della società e del mondo voleva che finalmente la donna potesse andare a scuola e che finalmente venisse trattata come l’uomo, non si limitò alla scuola, ma radunò mamme e giovani per catechizzarle, per innamorarle di Gesù ed educarle a vivere cristianamente, secondo il proprio stato. Gli uomini a cui non poteva parlare, secondo il costume del tempo, andavano spontaneamente ad ascoltarla ed anche di nascosto; i pastori, abbandonati a sé stessi chiesero di essere istruiti da lei e per di più dopo il calar del sole; la gente accorreva alle funzioni sacre per ascoltare la maestra.

A seguito della diffusione capillare della congregazione viaggiò molto e morì a Roma.

Inizialmente il corpo fu sepolto presso il cimitero monumentale del Verano, poi venne traslata presso la Chiesa del Preziosissimo Sangue accanto alla curia generalizia della sua Congregazione.

Per la nostra diocesi è memoria

Iscriviti alla nostra newsletter