Monastero Carmelo Sant'Anna

Carpineto Romano

4 febbraio: s. Maria de Mattias

SANTA MARIA DE MATTIAS, VergineFONDATRICE DELLA CONGREGAZIONEDELLE SUORE ADORATRICI DEL SANGUE DI Cristo.

Maria De Mattias nacque a Vallecorsa (Frosinone) il 4 febbraio 1805. Ancora fanciulla, imparò dal padre che Gesù, Agnello pasquale, versò il suo sangue per noi peccatori. Negli anni della sua adolescenza scoprì l’infinito amore di Dio per ogni persona, espresso nel Crocifisso quale prova suprema. Sentì il bisogno di consacrare a lui tutta se stessa attraverso l’adorazione del mistero della Croce e il servizio ai fratelli e alle sorelle. Ispirata da S. Gaspare del Bufalo, fondatore dei Missionari del Preziosissimo Sangue, e guidata dal Venerabile Giovanni Merlini, terzo Moderatore generale della medesima Congregazione, Maria scoprì che Dio aveva su di lei un grande progetto. Il4 marzo 1834 ad Acuto (Frosinone) fondò la Congregazione delle Adoratrici del Sangue di Cristo per collaborare all’opera redentrice del mondo. Lo spirito della Congregazione è ben significato nelle parole di Maria De Mattias: “Carità verso Dio e verso il nostro caro prossimo”. Maria De Mattias morì a Roma il 20 agosto 1866. Fu canonizzata il 18 maggio 2003 dal papa Giovanni Paolo II.
Nella nostra diocesi è festa.

INVITATORIO Ant.Venite, adoriamo il Cristo, Figlio di Dio,che ci ha redento con il suo sangue.

Dalle Regole e Costituzioni del 1857, Prefazione; dalle Lettere di santa Maria De Mattias, vergine (Nn. 93;155; 257; 331 ; Ed. 1944 e 1947)

Siamo state chiamate a lavorare nella vigna di Gesù Crocifisso. Il divin Redentore Gesù Cristo a trionfo di sua misericordia ed a manifestazione dell’infinito amor suo per noi, si degnò spargere fra patimenti ed umiliazioni tutto il suo prezioso sangue, prezzo di salute e di gloria. Sì, tutto lo ha dato, lo ha dato per tutti, e non cessa di darlo. Poiché qual fonte,anzi fiume vivifico a tutti accessibile, si stende e dilata a pro dei figli tutti d’Adamo; e li accompagna e li segue in ogni passo della mortale carriera alfine di santificarli, e quindi sollevarli a beatitudine sempiterna. Or questa nostra minima Congregazione che vive e milita sotto il glorioso titolo del preziosissimo sangue di Gesù Cristo, deve ritrarre e riflettere la più viva immagine di quella divina Carità con cui fu sparso, e di cui lo stesso divin Sangue fu ed è segno, espressione, misura e pegno. Lo spirito di questa santa Opera è tutto carità. Questa parola l’abbiamo scolpita nella nostra mente e nel nostro cuore; dico Carità, Carità verso Iddio e verso il nostro caro prossimo. Che bella consolazione è il vedere le Spose del Divino Agnello Adoratrici del sangue suo preziosissimo che con una sola volontà, quella di Dio, con una sol anima, con un sol cuore unite,fanno risuonare per tutto il Paradiso quell’inno di ringraziamento all’infinita bontà di Dio, nel mentre che offrono il sangue del suo Figliolo per la riconciliazione del Cielo con la terra, la terra col Cielo. Siamo chiamate a faticare nella Vigna di Gesù Crocifisso. Che bell’onore è per noi l’affaticarsi per rendere le anime felici nella bella Gerusalemme ove Gesù ci riunisce un giorno. Sia forte nella carriera intrapresa, che un giorno ci riunisce tutte con il nostro Sposo Gesù,portando in mano la palma della vittoria e cantando le glorie del divin sangue.

Cfr. Ap 5,9-10;19,5R.
Ci hai riscattato per Dio con il tuo sangue. * Ci hai fatto regno per il nostro Dio.
V. Lodate il nostro Dio, tutti voi suoi servi, voi che lo temete, piccoli e grandi. R. Ci hai fatto regno per il nostro Dio.

Padre santo, nel tuo disegno di amore, hai ornato santa Maria De Mattias di insigni doni di grazia,perché fosse nella Chiesa testimone del mistero del sangue di Cristo; concedici, per sua intercessione, di sostare in adorazione dell’Agnello, morto e risorto per noi, di celebrare nel suo sangue la nuova ed eterna alleanza, di annunciare a tutte le genti la potenza dell’amore crocifisso. Per Cristo nostro Signore.

Ant. al Ben.
Benediciamo il Signore;in Gesù Cristo ci ha visitati e redenti

Ant. al Magn.
Quanti sono lavati nel sangue dell’Agnello,
lo seguono e saranno partecipi della sua gloria senza fine.

Iscriviti alla nostra newsletter