Monastero Carmelo Sant'Anna

Carpineto Romano

18 ottobre: s. Luca

San Luca, Evangelista
Come sono belli sui monti
i piedi del messaggero
che annunzia la pace,
che reca la buona novella, che proclama la salvezza.

Colletta
Signore Dio nostro, che hai scelto san Luca per rivelare al mondo
con la predicazione e con gli scritti il mistero della tua predilezione per i poveri,
fa che i cristiani formino un cuor solo e un’anima sol

Lc 10, 1-9
Oggi la chiesa celebra la festa di s. Luca, il cui Vangelo ci accompagna quotidianamente dalla XXII settimana del T.O. fino all’inizio dell’Avvento (XXXIV T.O.). “Il Signore designò altri settantadue discepoli e li inviò a due a due avanti a sé” (v. 1). Questa è la missione del discepolo: “andare davanti al Signore”: non è facile né il Signore promette illusioni. C’è il rischio di non essere accolti, di trovare lupi che sbranano, di vedersi respinti persino nel messaggio di pace. Ma, a tutti, dite: “è vicino a voi il regno di Dio” (v.9). E’ questo il centro della missione dei discepoli. Si è inviati ad andare due a due, senza borsa, senza bisaccia, per annunziare che Gesù è presente, che il regno di Dio è giunto. Questo è quanto l’evangelista Luca ha fatto scrivendo per tutti noi il Vangelo: “dopo aver indagato accuratamente […] mi sono deciso a scrivertene affinché tu abbia esatta conoscenza di quanto credi” (cfr. Lc 1, 3-4) per avere la vita, per partecipare a quanto “i testimoni oculari e ministri della parola” (Lc 1,2) ci trasmisero.

Signore Gesù, oggi ci inviti a pregare “il padrone della messe, perché mandi operai per la sua messe”: operai che nutrano la nostra vita, che ci indichino i cammino, che ci donino la Parola, che spezzino il Pane per noi. Rendici disponibili all’ascolto, concedici un cuore docile alla tua voce, perché nel nostro piccolo possiamo portare la pace, dire che Tu sei presente, che la missione continua pur in mezzo ai lupi.

Dalle «Omelie sui vangeli» di san Gregorio Magno, papa
(Om. 17, 1-3; PL 76, 1139)

Il Signore segue i suoi predicatori
Il nostro Signore e Salvatore, fratelli carissimi, ci ammonisce ora con la parola, ora con i fatti. A dire il vero, anche le sue azioni hanno valore di comando, perché mentre silenziosamente compie qualcosa ci fa conoscere quello che dobbiamo fare. Ecco che egli manda a due a due i discepoli a predicare, perché sono due i precetti della carità: l’amore di Dio, cioè, e l’amore del prossimo.
Il Signore manda i discepoli a due a due a predicare per indicarci tacitamente che non deve assolutamente assumersi il compito di predicare chi non ha la carità verso gli altri.
Giustamente poi è detto che «li inviò avanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi» (Lc 10, 1). Il Signore infatti segue i suoi predicatori, perché la predicazione giunge prima, e solo allora il Signore viene ad abitare nella nostra anima, quando lo hanno preceduto le parole dell’annunzio, attraverso le quali la verità è accolta nella mente. Per questo dice Isaia ai medesimi predicatori: «Preparate la via al Signore, appianate nella steppa la strada per il nostro Dio» (Is 40, 3). E il salmista dice loro: «Spianate la strada a chi sale sul tramonto» (Sal 67, 5 volg.). Il Signore salì «sul tramonto» che fu la sua morte.
Effettivamente il Signore salì «sul tramonto» in quanto la sua morte gli servì come alto piedistallo per manifestare maggiormente la sua gloria mediante la risurrezione. Salì «sul tramonto» perché risorgendo calpestò la morte che aveva affrontato.
Noi dunque spianiamo la strada a colui che sale «sul tramonto» quando predichiamo alle vostre menti la sua gloria; perché, venendo poi egli stesso, le illumini con la presenza del suo amore.
Ascoltiamo quello che dice nell’inviare i predicatori: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe, perché mandi operai per la sua messe» (Mt 9, 37-38). Per una grande messe gli operai sono pochi. Di questa scarsità non possiamo parlare senza profonda tristezza, poiché vi sono persone che ascolterebbero la buona parola, ma mancano i predicatori. Ecco, il mondo è pieno di sacerdoti, e tuttavia si trova assai di rado chi lavora nella messe del Signore. Ci siamo assunti l’ufficio sacerdotale, ma non compiamo le opere che l’ufficio comporta.
Perciò riflettete attentamente, fratelli carissimi, sulla parola del Signore: «Pregate il padrone della messe, perché mandi operai per la sua messe». Pregate voi per noi, perché siamo in grado di operare per voi come si conviene; perché la lingua non resti inattiva dall’esortare, e il nostro silenzio non condanni, presso il giusto giudice, noi, che abbiamo assunto l’ufficio di predicatori.

Responsorio Cfr. Lc 1, 3. 4; At 1, 1
R. Dopo ricerche accurate su ogni circostanza fin dagli inizi, con ordine scrisse il vangelo, * perché ci possiamo rendere conto della solidità degli insegnamenti ricevuti.
V. Fece un resoconto ordinato di tutto quello che Gesù ha fatto e insegnato,
R. perché ci possiamo rendere conto della solidità degli insegnamenti ricevuti.

Iscriviti alla nostra newsletter