Monastero Carmelo Sant'Anna

Carpineto Romano

Padre Bruno Secondin, carmelitano

Padre Bruno Secondin è tornato al Padre. Nella notte tra il 6 e il 7 giugno 2019 il nostro confratello ha concluso la sua esperienza terrena ed è entrato nel Carmelo del Cielo.

Nato a la Salute di Livenza (Treviso) l’11 agosto 1940, da una numerosa famiglia di sorelle e l’unico fratello, padre Enrico, lo precedette sia al Carmelo terreno, sia a quello celeste il 2 dicembre 2018. Questo il messaggio di Padre Bruno il 12 dicembre 2018: “Carissima Noemi, sono a Bologna per sistemare le cose di padre Enrico. E’ necessario farlo per bene. Capirai il mio stato d’animo. Ma avanti! Domani rientro a Roma. Spero di farvi visita prima di Natale. Ciao. BS”

Grande studioso di spiritualità riconosciuto in tutta la Chiesa, si è sempre dimostrato attento al nostro Monastero e nel corso degli anni ha tenuto diversi corsi di aggiornamento sulla spiritualità carmelitana e sulle più importanti figure del Carmelo (era esperto di santa Maria Maddalena de’ Pazzi).

Aveva 78 anni ed era stato ordinato sacerdote a 25 anni, dedicando la vita a trasmettere la Parola di Dio attraverso gli incontri di Lectio divina.

È stato docente di spiritualità moderna e fondamenti di vita spirituale alla Gregoriana e viveva nella Chiesa di Santa Maria in Traspontina di Via della Conciliazione a Roma, a due passi da San Pietro.

Ha scritto una trentina di libri su vari temi di spiritualità e nel 2015 ha guidato ad Ariccia gli esercizi spirituali per la Curia con Papa Francesco nel tempo di Quaresima.

Negli ultimi anni ha combattuto una dura battaglia contro un tumore che non lo ha lasciato in pace neanche un giorno. Per le sue vacanze estive veniva sempre al nostro Carmelo per approfittare delle montagne, della cura amorevole delle sorelle, della sana alimentazione, della preghiera infine.

Preghiamo perché il Signore lo accolga nel Suo Regno.

Riportiamo gli ultimi messaggi scambiati con la nostra comunità.

In occasione del 40 del nostro Carmelo ci ha detto che voleva regalarci una piccola Icona per il terrazzo.

“Icona che vorrei regalarvi. Da mettere nel terrazzo ben in vista. Ciao. BS. Non icona ma scultura in pietra. Alta 32 cm”.

Alla nostra risposta: “Bella grazie, come si chiama? Madonna del cammino? Porta Gesù in mano”.

Lui ha risposto: “Non vedi che lo porta per mano alla fontana (ha la brocca). Starebbe bene sotto il portico…” (25 aprile 2019).

Iscriviti alla nostra newsletter